• 1
  • 2
  • 3

Giorgio Fiori - violoncello

Giorgio Fiori si è diplomato col massimo dei voti nel 1987 e nel 1994 all'Accademia Nazionale di Santa Cecilia. Ha imparato a suonare il violoncello seguendo le lezioni del M° F. Maggio Ormezowsky.
Vincitore di numerosi concorsi e rassegne nazionali, ha collaborato nel 1988 e 1989 con l'Orchestra dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia anche come primo violoncello suonando con i più famosi direttori quali Bernstein, Giulini, Rostropovic.
La sua attività artistica lo ha portato ad esibirsi come solista o in duo col pianoforte in tutta Europa, Australia, U.S.A, Hong-Kong, Sud America, Giappone, e in Canada dove ha suonato le Suites di Bach per il Festival "La Quinzaine de le Violoncelle" di Montreal. E' stato ospite in duo col Violino al Festival Schleswig-Holstein e altri importanti Festivals internazionali.
Nel 1999 è stato scelto come solista per la tournèe italiana della Latvian Symphony Chamber Orchestra.
Dal 1991 al 1993 è stato primo violoncello nell'Orchestra del Teatro Comunale di Bologna partecipando ad incisioni discografiche e alla tournèe in Giappone. Successivamente è stato per due anni primo violoncello dell'Orchestra Regionale dell'Emilia Romagna "A.Toscanini". Vincitore del Concorso per titoli ed esami è titolare della Cattedra di Musica da Camera presso il Conservatorio di Vicenza.