Progetti didattici

L'Associazione Musicale Arteviva organizza progetti didattici nelle scuole finalizzati alla divulgazione della cultura musicale

Giro strumenti nelle scuole

Il progetto ha la finalità di avvicinare i bambini allo studio di uno strumento musicale e si articola attraverso una serie di incontri di un'ora ciascuno, che offriranno agli alunni la possibilità di conoscere alcuni degli strumenti musicali presenti nelle orchestre sinfoniche moderne. Per ciascuno strumento si prevede la presenza di un professore d'orchestra dell'Orchestra da camera Arteviva all'interno di una classe di massimo 5 bambini. Durante quest'ora i bambini avranno modo di vedere, ascoltare e provare lo strumento musicale sotto la guida del docente. Durante le lezioni verranno inoltre compilate schede di valutazione che permetteranno di fornire ai genitori e agli insegnanti indicazioni riguardanti le attitudini musicali di ciascun bambino partecipante. Il progetto sarà concluso da una lezione teorica di un'ora tenuta da un direttore d'orchestra e dalla partecipazione gratuita ad uno dei concerti della stagione musicale dell'Orchestra da camera Arteviva.

Le scuole a concerto

Rivolto agli alunni delle scuole elementari e medie della Provincia di Milano il progetto ha la finalità di coinvolgere i ragazzi sensibilizzandoli alla partecipazione ed allo sviluppo di attività musicali presenti sul territorio.
Per eventuali richieste o informazioni contattare direttamente la segreteria dell'associazione al numero 02.49663199 o all'indirizzo mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Il gatto con gli Stivali

E' un laboratorio creativo che rende il bambino partecipe all'esperienza musicale attraverso un percorso sensoriale, partendo dalle naturali attitudini musicali.
Il percorso ha l'intento di comunicare ai bambini tecniche e regole (di comunicazione non verbale, proprie del linguaggio musicale) attraverso "azioni-gioco" percepibili attraverso i sensi. Ciò consentirà un primo passaggio che, da una lettura animata della favola, introdurrà l'azione dinamica della musica.

Sono previsti 3 moduli autonomi aventi lo scopo di coinvolgere più gruppi classe (diversificati dall'età, predisposizioni creative ecc.). Ogni modulo attiva laboratori (di pittura, creazione maschere, burattini, pittura su stoffa, tecniche di illuminazione scenica, di allestimento ed altro) che completano l'Opera musicale, arricchendola di sensazioni riconoscibili, tipiche della comunicazione non verbale.
Sono altresì previste due opzioni per la realizzazione dell'evento finale (con l'accompagnamento del pianoforte o con orchestra di 15 elementi).

Il modulo base si propone di realizzare l'operina "Il gatto con gli stivali" di Antonio Cericola attraverso un percorso didattico distribuito nell'arco di 24 ore. L'evento finale prevede l'esecuzione dell'opera in forma di concerto. I bambini canteranno in coro accompagnati dal pianoforte o dall'orchestra diretti dal maestro. Le parti di raccordo saranno lette da un narratore.

Il modulo narrazione si propone di realizzare l'operina "Il gatto con gli stivali" attraverso un percorso didattico distribuito nell'arco di 30 ore. L'evento finale prevede l'esecuzione dell'opera in forma semi-scenica. I bambini canteranno in coro accompagnati dal pianoforte o dall'orchestra diretti dal maestro ed eseguiranno ruoli semi scenici narrati e recitati.

Il modulo completo si propone di realizzare l'operina attraverso un percorso didattico distribuito nell'arco di 43 ore. Al termine di questo percorso didattico i bambini prenderanno parte ad una vera e propria opera lirica in miniatura, avendo la rara possibilità di partecipare attivamente ad un allestimento artistico affiancando musicisti professionisti ed attori. L'evento finale prevede l'esecuzione dell'opera in forma scenica. I bambini canteranno in coro accompagnati dall'orchestra ed eseguiranno ruoli scenici narrati e recitati. Per questo modulo è consigliabile l'esecuzione in un luogo idoneo alla valorizzazione del percorso didattico svolto (un teatro) ed è richiesta la presenza dell'orchestra.

Uffici: Via Sardegna, 46 – 20146 Milano
Recapiti telefonici: 02.496.63.199