Daniele Caputo - baritono

Marchigiano d'origine, nato ad Osimo (AN), durante l'adolescenza la passione per la musica lo spinge a iniziare gli studi di chitarra elettrica jazz sotto la guida di Augusto Mancinelli. Durante questo periodo di formazione apprende, oltre alla tecnica strumentale, anche la lettura della musica e i primi rudimenti di composizione. Lasciato lo studio della musica per dedicarsi al Design, nel 2009 scopre, contemporaneamente a una forte passione per la musica lirica, delle buone doti vocali (timbro, intonazione e potenza) che lo portano a cantare alcune arie d'opera.

Il debutto ufficiale arriva nel 2009 nel concerto "Dell'Orto & friends" al Teatro della Memoria di Milano. Nell'Ottobre del 2010 entra nell'organico del Coro Sinfonico de laVERDI nella sezione bassi/baritoni. Nel 2011 inizia gli studi di canto da solista con Armando Ariostini, dedicandosi particolarmente al repertorio mozartiano e rossiniano. Si è esibito con il Coro de laVERDI al Teatro alla Scala nelle produzioni: War requiem di Britten, e Schicksalslied di Brahms, Ivan il Terribile di Prokof'ev, diretto da Zhang Xian; alla Royal Opera House di Muscat nella Carmen di Bizet, diretto da Patrick Fournillier. Nel 2012 partecipa al concerto presso "Casa Verdi" in occasione del 199° anniversario della nascita di Giuseppe Verdi. Nel 2013 ha interpretato il Barone Duphoul nella Traviata e Marullo in Rigoletto presso il Teatro Don Bosco di Pavia. A settembre del 2013 è stato finalista al concorso internazionale "Voci nuove per la lirica" del circolo Pavia Lirica. Nel novembre del 2014 è stato finalista al concorso lirico "Magda Olivero". Sempre nel 2014 ha debuttato come Schaunard nella Bohème di Puccini al Teatro Rosetum e al Chiostro del museo civico di Crema. Nelle Stagioni 2012/13/14 de laVERDI si è esibito nella Passione secondo Giovanni e Passione secondo Matteo di Johann Sebastian Bach, dirette dal M. Ruben Jais interpretando i ruoli PPPJ e debuttando come solista nei relativi concerti al Teatro alla Scala e nel Duomo di Milano. A settembre del 2014 ha debuttato nel ruolo di Conte in Le nozze di Figaro di Mozart al Teatro di Bad-Ems in Germania. Nel Gennaio 2015 ha debuttato al Piccolo Teatro Strehler con lo spettacolo di opera-thriller ...e tu, Mimì che vuoi?, scritto da Paola Barbato, attuale autrice del fumetto Dylan Dog. Con questo spettacolo andrà tournée in tutta Italia. A febbraio del 2015 ha interpretato il ruolo di Commissario imperiale nella Madame Butterfly di Puccini all'Auditorium di Milano Fondazione Cariplo. A Marzo 2015 debutta il ruolo solistico nella Petite Messe Solennelle di G.Rossini presso il Teatro della Società di Lecco diretto dal M. Erina Gambarini. Nel Giugno 2015 ha debuttato nell'opera Una di vino commedia scritta dal produttore di vini Cignozzi e musicata dal M. Luis Bacalov (premio oscar per "Il postino"); nello stesso mese ha debuttato Messiah di Haendel diretto dal M. Luigi Ponzi nella chiesa di S. Antonio da Padova ed i due Magnificat di C.P.E. Bach e J.C. Bach diretto dal M. Ruben Jais nella Basilica di San Simpliciano a Milano. Nel Luglio 2015 debutta il ruolo di Haly in Italiana in Algeri nell'importante festival rossiniano di Wildbad, e nello stesso festival prende parte con il ruolo di Bellecour al concerto del "Vespro Siciliano" di Lindpainter diretto dal M. Federico Longo, per il quale viene realizzata un'incisione audio con stampa CD dalla casa discografica Naxos e una diffusione in differita del concerto nel mese di Agosto 2015 dalla Deutschland Radio. Il 31 Agosto 2015 debutta la "Misa Tango" e il "Salmo 23", musica composta e diretta dal M. Luis Bacalov, nella chiesa di Sant'Angelo a Milano (Brera). A settembre si esibisce nel ruolo di Conte in Nozze di Figaro nell'austera cornice di Villa Clerici (Milano). Sempre a settembre vince il Concorso Lirico Internazionale Besostri (Mede – Pv). Ottobre 2015 debutta il ruolo di Masetto in Don Giovanni al Teatro Comunale di Sassari diretto dal M. Gaetano D'Espinosa. Dicembre 2015 debutta il ruolo di Marcello in Boheme allo spazio MAMU (magazzino musica) a Milano, la cui regia e supervisione artistica è affidata al Maestro Lorenzo Arruga. Febbraio 2016 debutta il ruolo di Figaro nel Barbiere di Siviglia al Teatro Venarìa di Torino, in seguito parteciperà ad altre due repliche al Teatro Carbonetti di Broni ed al Teatro Don Bosco di Pavia. Nel Marzo 2016 partecipa al concerto di commemorazione dei 100 anni dalla Morte di P.Tosti, cantando insieme al Baritono Armando Ariostini e al soprano Daniela Uccello, romanze dell'autore per gli ospiti della Casa Verdi a Milano. Aprile 2016 debutta il ruolo di Jesus nella Passione secondo Giovanni di Bach diretto dal M. Ruben Jais nei concerti presso Auditorium Laverdi e Duomo di Milano. Giugno 2016 debutta il ruolo di Figaro in Le nozze di Figaro di Mozart nella prestigiosa cornice del Teatro Olimpico di Vicenza. Luglio 2016 debutta Alfio in Cavalleria Rusticana e Silvio in Pagliacci nello splendido Chiostro del Museo Civico della città di Crema.Nel Novembre 2016 debutta il Requiem di Fauré nella Basilica di Santa maria delle Grazie a Milano diretto dal M.Baixu e nello stesso mese debutta nell'opera moderna "Alter Amy" composta dal M.Piergiorgio Ratti e diretta dal M. Lorenzo Passerini presso il Teatro Sociale di Sondrio interpretando i due ruoli principali di Padre e Stregone Alcina.