Coro Canticum Novum

Fondato da Erina Gambarini, inizia l'attività nel 1989. Dopo due anni di studio e preparazione, dà il via ad un'intensa attività che lo vede impegnato in numerose località italiane ed estere. Composto da circo 60 elementi si dedica ai repertori sacri dal 1600 ai giorni nostri, segnalandosi per il notevole corpo sonoro ed il particolare calore timbrico. Ha in repertorio di grandi capolavori come il Gloria ed il Beatus Vir di Vivaldi, il Magnificat di Bach, la Petite Messe di Rossini, il Requiem e la Messa Brevis di Mozart, la Messa in Sol di Schubert, il Te Deum di Haydn. Collabora con le maggiori orchestre lombarde, l'Orchestra Sinfonica G. Verdi di Milano, l'Orchestra dei Pomeriggi Musicali di Milano, la Piccola Sinfonica di Milano, sotto la direzione di rinomati maestri come Aldo Ceccato, Romano Gandolfi, Claudio Desderi, A. Bernardi. Nel 1997 ha inciso un Cd con la Messa di Natale di Roberto Hazon. In occasione del centenario della nascita del maestro Guido Gambarini (Chiuduno 1907- Bergamo 1978) l'associazione ha pubblicato quasi tutte le sue composizioni di musica corale e strumentale sia liturgica che profana.

Erina Gambarini - maestro del coro

Figlia d'arte, a 13 anni alla Scala di Milano fu la prima voce bianca interprete di Flora nel Giro di vite di Britten, iniziando un'intensa e ininterrotta attività di soprano, studiando a Vienna con Teresa Stich-Randall. Allo studio del pianoforte con il padre Guido Gambarini affianca quello di Direzione, Interpretazione e Musica Vocale da Camera con M. Courod, Tecnica Vocale e Interpretazione con Gerhard Schmidt-Gaden. Nel 1989 fonda il gruppo corale Canticum Novum, che si impone per la qualità e la ricca attività artistica; con esso nel 1996 inizia la collaborazione con il Maestro Romano Gandolfi. Dal 2007 è Direttore del Coro Sinfonico de laVerdi, succedendo al Maestro Romano Gandolfi, che la chiamò come sua assistente alla fondazione del Coro nel 1998. Ha diretto il Coro Sinfonico di Milano alla Sala Nervi in presenza di S.S. Benedetto XVI, al Festival Rostropovich, al ROH di Muscat con Carmen di Bizet, al Festival Mito, a LA7, alle Celebrazioni per l'Unità d'Italia alla presenza del Presidente della Repubblica. Ha lavorato con Riccardo Chailly, Claudio Abbado, Gianandrea Gavazzeni, Xian Zhang, Aldo Ceccato, Ettore Gracis, Claus Peter Flor, Christopher Hogwood, Rudolf Barshai, Vladimir Jurowski, Helmuth Rilling, Leonard Slatkin, Neville Marriner, Roger Norrington, Vladimir Fedoseyev, Robert King, John Axelrod, Patrick Fournillier.
È invitata a far parte di giurie di Concorsi Internazionali di Canto. Dal 1997 è membro dell'Ateneo di Scienze Lettere e Arti di Bergamo per i suoi meriti artistici.