Orchestra da camera Arteviva

L'Orchestra da Camera Arteviva è stata fondata nell'anno 2003 ed ha al suo attivo più di 150 concerti. L'organico completo è formato da circa 40 musicisti professionisti che lavorano nelle più prestigiose orchestre italiane (Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai, I Solisti Veneti, Orchestra dei Pomeriggi Musicali, Orchestra Filarmonica della Scala, ecc.) ed ospita validi ed apprezzati solisti.

Dall'anno 2005 l'orchestra tiene stabilmente una propria Stagione Musicale con programmi eterogenei ed articolati di musiche che abbracciano un ampio arco temporale, dal periodo barocco fino a composizioni di autori contemporanei. Dall'anno 2009 le Stagioni Musicali dell'Orchestra hanno la propria sede stabile nella Basilica di Santa Maria delle Grazie a Milano. E' altresì una tradizione consolidata che l'Orchestra inauguri e termini le proprie Stagioni concertistiche nella bellissima cornice della chiesa duecentesca di San Francesco d'Assisi a Brescia.

Tutti i concerti hanno sempre ottenuto ottimi riscontri sia per la qualità dei programmi presentati sia per la cura del lavoro musicale svolto sotto la guida del direttore stabile Matteo Baxiu.

Nell'estate dell'anno 2005 l'orchestra è stata ospite del Festival Pianomaster di Gravedona (Co), dove ha riscosso un grande successo di critica e di pubblico.

Del compositore contemporaneo Antonio Cericola ha eseguito l'opera lirica Le Avventure di Pinocchio e, in prima esecuzione assoluta, l'oratorio Passio et Resurrectio Domini Nostri e il balletto Questo Amore.